venerdì 18 ottobre 2013

Dettagli Progetto Somoto e mio ruolo come Cooperante

                   
Dove andrò.....LA SITUAZIONE della PICCOLA e MEDIA IMPRESA (PMI) AGROALIMENTARE in NICARAGUA

L’esportazione dei prodotti agricoli (caffe banane e zucchero) è alla base dell’economia nicaguarense. Il 40% del PIB di questo paese centroamericano e il 70% dell’impiego occupazionale è generato dalla piccola e media impresa agricola, spesso a conduzione familiare. I favorevoli prezzi di mercato a livello internazionale non sono, tuttavia, sufficienti per permettere alla PMI ed a tutti i suoi addetti di uscire dalle condizioni di povertà e precarietà che contraddistinguono quasi il 50% della popolazione. La mancanza di risorse, sia tecniche che economiche da investire per apportare un valore aggiunto al prodotto agroalimentare e la poca espansione di attività di cooperativismo e associazionismo a tutela del “prezzo equo” da contrattare annullano gli introiti derivanti dall’esportazione. Senza progetti mirati, il Nicaragua continuerà ad annoverarsi tra i paesi più poveri dell’America Latina.
 
Con Chi lavorerò...PARTNER LOCALE
ATC – Asociación de Trabajadores del Campo
 
La ATC  è un movimento sociale dedicato alla difesa e promozione dei diritti lavorativi, sociali ed economici dei contadini e della piccola impresa agroalimentare in Nicaragua.
La sua sede è a Managua e attualmente registra 47.441 iscritti (30% donne) affiliati in 131 sindacati di base raggruppati in 13 federazioni dipartimentali. Rappresenta la maggiore espressione organizzativa che lotta per le principali rivendicazioni della popolazione rurale e la sua missione è contribuire a migliorare il livello di vita dei lavoratori della terra attraverso attività di promozione dei diritti, crescita sindacale, cooperazione ed associazionismo.
La federazione dipartimentale di Somoto, chiamata UCANS (Unión de Cooperativas Agropecuarias del Norte de NuevaSegovia) è composta da 18 cooperative del Nord del Nicaragua che al momento meglio identificano e applicano i principi cardini dell’associazione madre attraverso attività di sviluppo comunitario, ottimizzazione produttiva e creazione di posti di lavoro nel rispetto dei diritti dei lavoratori ed equità di genere.


L'obiettivo del .... PROGETTO SOMOTO - UCANS
 
Il progetto punta alla promozione di un modello di sviluppo rurale sostenibile nei Distretti di Somoto e Madriz, promuovendo l'agricoltura biologica, la diversificazione delle colture e la trasformazione dei prodotti agricoli, con forte enfasi nel lavoro associativo tra produttori. Parallelamente, si lavora per rendere più noti e appetibili sul mercato i prodotti biologici provenienti da queste regioni, attraverso i centri di distribuzione comunitari della rete MERCAMPOS e aprendo nuovi canali di commercializzazione e vendita.
Il progetto comprende numerosi interventi di formazione e assistenza rivolti ad agricoltori, il potenziamento della rete di cooperativismo, l'apertura di piccole unità di trasformazione dei prodotti agricoli e l’integrazione dei processi produttivi.
Si punta inoltre a promuovere il turismo responsabile nelle comunità rurali, secondo un modello basato sull'approccio partecipativo, la valorizzazione delle tradizioni locali e la tutela dell'ambiente.
 
Il mio ruolo come COOPERANTE...

Mi chiamo Mirko Pichierri, ho 37 anni, laureato in Chimica ed ho acquisito una decennale esperienza come supervisore produttivo e tecnologo di processo nel campo delle Energie Alternative.
Il mio ruolo sarà quello di contribuire a rafforzare il modello di sviluppo rurale sostenibile promosso in questa regione e a sistematizzare le esperienze per riprodurle, successivamente, in tutto il paese.
In stretta collaborazione con l'equipe tecnica di Somoto, mi occuperò di:

  • sostenere a livello tecnico e gestionale attività di ottimizzazione e integrazione di processi produttivi agricoli, avviando se possibile nuovi processi e introducendo tecnologie innovative/alternative
  • promuovere attività di sviluppo micro imprenditoriale e commercializzazione del prodotto agroalimentare
  • creare una metodologia produttiva comune
  • promuovere l'associazionismo e cooperativismo

 
Si può sostenere il progetto con versamenti al conto corrente in

FRANCHI SVIZZERI intestato a:


6500 Bellinzona

Conto ccp:69-2810-2

IBAN CH 74 0900 0000 6900 2810 2

BICPOFICHBEXXX

Specificare: Progetto Somoto  Mirko

OPPURE IN EURO

Si può sostenere il progetto con versamenti al conto bancario in euro intestato a:

Bethlehem Mission Immensee
Im RomerohHaus
Kreuzbuchstrasse 44
6006 Luzern

Indirizzo banca:

Luzerner Kantonalbank AG

Postfach

6002 Luzern

Conto: 1938.3391.2003

IBAN:  CH11 0077 8193 8339 1200 3

BIC:  LUKBCH2260A

Specificare: Progetto Somoto - Mirko







 

Grazie a tutti Mirko 


            
 




 
 
 
 
 
 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento